Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

Vicious


La prima cosa che va detta di Vicious è che è una sitcom britannica. Quando sento parlare di sitcom penso subito a quelle orrende risate registrate che si sentono di sottofondo non appena un personaggio fa una battuta divertente. E magari non fa neanche ridere. Con Vicious non si corre questo rischio, avendo come ingrediente principale il british humor è praticamente impossibile guardarla senza lasciarsi sfuggire una risata di tanto in tanto.


Scritta da Gary Janetti (Family Guy, Will & Grace), la serie è interpretata da Ian McKellen (famoso per il ruolo di Gandalf nel Il signore degli anelli e Lo Hobbit, e per il ruolo di Magneto nella trilogia di X-Men), Derek Jacobi, Frances de la Tour (riconosciuta al grande pubblico per la sua parte in Harry Potter e il calice di fuoco nei panni di Olympe Maxime), e Iwan Rheon (il Simon di Misfits e il Ramsay Snow di Game of Thrones).


Freddie (Ian McKellen) e Stuart (Derek Jacobi) sono lo stereotipo dell'uomo inglese vecchio stampo: accento posh, lingua pungente e tè dipendente. Da 48 anni convivono come coppia in un elegantissimo e datato appartamento di Covent Garden. Freddie è un attore senza successo e Stuart è un ex barman che dopo quasi 50 anni non ha ancora il coraggio di dire a sua madre che è omosessuale. Oltre ad insultarsi e a prendersi in giro a vicenda, i due passano le giornate ad intrattenere i loro ospiti. A fargli spesso visita sono: Ash (Iwan Rheon), l'attraente ed etero vicino di casa 22enne; Violet (Frances de la Tour) confidente e vecchia amica che nonostante l'età ha ancora forti appetiti sessuali; Penelope, simpatica vecchietta con problemi di udito e memoria; e Mason, un signore con uno humor quasi più velenoso dei padroni di casa. Una menzione speciale va a Balthazar, il cane di 20 anni a cui devono dare continuamente una scrollatina per svegliarlo dal suo stato moribondo.


Lo stile con cui è girato Vicious è prettamente teatrale. Quasi tutte le scene si svolgono nel salotto dei protagonisti e quella iniziale segue uno schema fisso ad ogni puntata. Nel dettaglio, ogni episodio comincia più o meno così: Stuart è al telefono con la madre, in qualche modo la liquida. Freddie, dal piano superiore, scende le scale esortando cattiverie contro la madre di Stuart e su Stuart stesso. Scambio di malignità fra Freddie e Stuart. Si siedono sul divano a prendere il tè. Suona il campanello, Stuart va ad aprire, è la loro amica Violet. Cercano di buttarla fuori, ma lei si accomoda e annuncia le ultime novità. Risuona il campanello, Stuart va ad aprire, è il nuovo e giovane vicino Ash. Stuart gli chiede se si ricorda della loro amica Violet. Violet molesta sessualmente Ash. Ash si mostra a disagio e poi espone il suo problema a Freddie e Stuart per chiedere un loro consiglio. Freddie e Stuart invece di aiutarlo, beffeggiano la situazione, poi si insultano e si prendono in giro a vicenda... Può sembrare uno schema noioso e ripetitivo, ma la diversità e l'ilarità dei dialoghi rendono questa serie mai banale e sempre divertente. Un altro piccolo gioiellino della TV inglese!


Nessun commento:

Posta un commento