Anche quest'anno Spotify, il servizio di streaming musicale on demand, ha pubblicato la classifica dei brani più ascoltati e condivisi. Al numero uno delle canzoni più virali c'è Take Me to Church di Hozier, con più di 87 milioni di stream.
La canzone, attualmente al primo posto nella classifica italiana di Shazam e nominata per la categoria “Song of the year” ai Grammy Awards 2015, è diventata un inno per la comunità LGBT grazie al suo toccate video, nel quale viene affrontato il tema dell'omofobia come atto di denuncia verso le discriminazioni omofobe in Russia, raccontando la storia d'amore di due ragazzi omosessuali che viene ostracizzata da un gruppo estremista.
In un'intervista, Hozier ha raccontato così il significato della canzone: "Sessualità e orientamento sessuale - indipendentemente dall'orientamento - è solo qualcosa di naturale. Un atto sessuale è una delle cose più umane. Ma un'organizzazione come la Chiesa, per esempio, attraverso la sua dottrina, pregiudicherebbe l'umanità, insegnando che l'orientamento sessuale è un peccato o che offende Dio. La canzone è sull'affermare se stessi e rivendicare la propria umanità attraverso un atto d'amore".
A oggi, 31 dicembre, il video di Take Me to Church ha superato le 56 milioni di visualizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento