Pagine
lunedì 18 maggio 2015
Primo ministro Lussemburgo sposa il compagno
Nell'agosto del 2014, un paio di mesi dopo che il Parlamento del Lussemburgo aveva approvato la legge che riconosce le nozze tra persone dello stesso sesso, il giovane architetto belga Gauthier Destenay ha chiesto la mano al primo ministro lussemburghese Xavier Bettel, leader del partito democratico (movimento di centrodestra). Bettel, che in un'intervista ha dichiarato "se vuoi essere un politico onesto, devi essere onesto con te stesso e accettare quello che sei", ha detto sì alla proposta del compagno con cui era già legato civilmente dal 2010 perché, come ha raccontato, "ho una sola vita e non voglio nasconderla".
Venerdì 15 maggio, nove mesi dopo la proposta, la coppia si è sposata di fronte ad un centinaio di invitati, tra cui spiccava il nome dell'ex premier belga Elio di Rupo, il primo leader apertamente gay dell'Unione Europea.
Questo, però, non è il primo matrimonio che si celebra tra un premier e una persona dello stesso sesso. Prima di Bettel, nel 2010, il primo ministro islandese Johanna Sigurdardottir sposò in seconde nozze la scrittrice e sceneggiatrice Jonina Leosdottir. Ma essendo l'Islanda fuori dall'Unione, questo fa di Bettel il primo premier dell'UE a convolare a nozze gay. Mi auguro sia il primo di tanti.
Auguri agli sposi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento