Pagine

giovedì 14 maggio 2015

Clapham Junction


Ho scoperto questo film quando cercavo informazioni sul quartiere in cui viveva la mia amica e, inutile dirlo, appena ho saputo che Clapham Junction non era solo la fermata del treno nel quale dovevo scendere, ma anche il titolo di un film a tematica gay, l'ho immediatamente cercato su internet e l'ho guardato.

Le vicende raccontate nel film si svolgono nell'arco di 36 ore, periodo nel quale le vite di più personaggi gay verranno a scontrarsi.
Will e Gavin si sono appena sposati e stanno facendo il brindisi al loro ricevimento di nozze. Danny, finita la sua lezione di violino, viene insultato con parole omofobe da alcuni bulletti. Il quattordicenne Theo è in biblioteca e spoglia con gli occhi il ventinovenne e vicino di casa Tim. Robin sta cercando di vendere la sua sceneggiatura, che gli viene rifiutata perché ormai di tutta quella roba gay se ne è già parlato abbastanza.


Al ricevimento Will ci prova con Alfie, il cameriere, che però lo respinge consigliandogli di rimanere fedele al suo neo sposo. Poco dopo Alfie si dirige in un club gay dove incontra Terry. I due iniziano a conversare, ma vengono interrotti quasi subito da un amico di Alfie, e Terry se ne va via con un altro ragazzo.


Robin è invitato a cena da amici, ma prima di dirigersi a casa di questi si ferma in un bagno pubblico. Lì, mentre è intento ad urinare, viene abbordato da Julian, che gli mostra il pene. Decidono di entrare in uno dei cubiculi, ma quando due ragazzi entrano nel bagno per usare l'orinatoio, Robin si spaventa, esce dal bagno pubblico e raggiunge la casa dei suoi amici, Roger e Belinda.


Terry è nel soggiorno del ragazzo che ha incontrato al club. Stanno conversando e ascoltando musica, poi, improvvisamente Terry lo aggredisce, lo prende a calci e gli piscia addosso.
Alfie, invece, è appena uscito dal club e scopre che nella sua tasca c'è l'anello nuziale di Will insieme ad un biglietto con su scritto il suo numero di telefono.
Theo è a casa da solo perché i suoi genitori sono andati alla cena di Roger e Belinda. Va alla finestra della sua camera, dal quale può spiare il suo vicino Tim. Si accende una sigaretta e inizia a masturbarsi.
Julian è ancora nei bagni pubblici e ha trovato un altro uomo con il quale fare sesso. Mentre i due uomini lo stanno facendo in uno dei cubicoli arriva agli orinatoi Alfie. Poi il ragazzo viene avvicinato da due tizi che hanno cattive intenzioni, lui scappa e viene inseguito fino al parco dove viene placcato e picchiato. A quel punto Julian esce dai bagni e raggiunge la casa di Roger e Belinda, dove viene riconosciuto da Robin.
Theo si presenta a casa di Tim con la scusa di ridargli una penna che ha lasciato in biblioteca. Insiste ad entrare dentro casa, ma Tim non vuole. Dopo un po' cede e lo lascia entrare. Si capisce che i due provano una forte attrazione l'uno per l'altro, ma il ventinovenne non vuole essere coinvolto sessualmente con un minorenne.
Terry è al parco. Trova Alfie tra i cespugli quasi in fin di vita, ma invece di aiutarlo prende l'anello che Will ha dato ad Alfie, se lo infila al dito e se ne va via.
La cena è disturbata dall'arrivo dell'ambulanza, che carica Alfie e si dirige all'ospedale. Belinda è sconvolta dalla vicenda e durante la cena la conversazione ricade sugli omosessuali che si adescano tra i cespugli. Il discorso mette molto a disagio Robin, che prova a difendere la categoria, poi Belinda zittisce tutti dicendo che nessuno merita quello che è successo al ragazzo.
Nel frattempo Theo seduce Tim, che continua a resistergli. Ma poi Theo ha la meglio. Inizia col baciarlo appassionatamente, prosegue facendogli un pompino e poi lo penetra sul pavimento.


Alla cena i genitori di Theo parlano di un loro vicino che pensano sia un pedofilo. Si capisce che stanno parlando proprio di Tim. A questo punto la madre decide di tornare a casa per vedere come sta il figlio, ma quando entra nella sua camera e non lo trova va nel panico. Si affaccia alla finestra e vede Theo nella casa del vicino. Corre all'appartamento di Tim, seguita dal marito, trascina via di lì suo figlio e minaccia Tim di non toccare più Theo, perché lei lo sa cosa hanno fatto, ne sente l'odore.
Al mattino Alfie è morto a causa delle ferite riportate. Robin insiste che Julian parli con la polizia e dica quello che ha visto, ma Julian non fa nulla.
Terry va di nuovo al parco e incontra un altro uomo. I due si appartano, ma l'uomo, che pensa che Terry sia gay, lo prende a pugni. All'ospedale Terry viene curato da Gavin, che nota l'anello di Will. Chiama perciò il suo sposo per chiedergli chiarimenti, ma Will gli assicura che l'anello non l'ha perduto, ma l'ha portato dal gioielliere per farselo stringere. Così Gavin capisce di essere stato tradito il giorno del matrimonio. Will, poi, accende la TV e apprende dal telegiornale che Alfie è morto.
Theo è di nuovo alla finestra a masturbarsi mentre guarda Tim. Tim se ne accorge e chiude le tende.
Danny è di nuovo a lezione di violino. L'insegnante gli chiede se è perseguitato dai bulli, ma lui le assicura di no.
Nella scena finale si vede il violino di Danny fracassato sull'asfalto di un sottopassaggio.

Clapham Junction è stato presentato nel 2007 dal canale tv inglese Channel 4 all'interno di un programma "40 Years Out" che commemorava il 40° anniversario della legalizzazione dell'omosessualità in Inghilterra e Galles.
L'episodio del ragazzo gay ucciso nel parco è accaduto realmente nel 2005.
Nel cast compaiono Rupert Graves e James Wilby, che hanno recitato rispettivamente le parti di Alec e Maurice nel film Maurice.

Nessun commento:

Posta un commento