Girata con la forma del falso documentario, la serie racconta le vicende di tre nuclei familiari che rappresentano la “nuova famiglia tipo” americana. A capo di queste famiglie c'è il patriarca Jay Pritchett, sposato con la giovane moglie colombiana Gloria e patrigno di Manny, figlio che Gloria ha avuto dal primo matrimonio. Alla quarta stagione Jay e Gloria avranno un figlio loro, Joe. Poi c'è la seconda famiglia, quella composta da Claire (figlia di Jay), Phil e i loro tre figli, Haley, Alex e Luke. Infine c'è la famiglia composta da Mitchell (figlio gay di Jay), dal suo compagno Cameron e da Lily, la bimba vietnamita che hanno adottato.
Anche se a volte un po' troppo stereotipati, il perfezionista Mitchell e la drama queen Cameron sono diventati un punto di riferimento per tutta la comunità LGBT, tanto da essere usati come esempio positivo nella campagna di sensibilizzazione per la parificazione dei matrimoni omosessuali ed eterosessuali del 2013. A tal proposito, la produzione di Modern Family aveva promesso ai suoi fan che se la California avesse legalizzato i matrimoni gay Mitch e Cam avrebbero pronunciato il fatidico sì. Un mese più tardi la Defence of Marriage Act venne abolita e gli autori celebrarono l'evento inserendo una proposta di matrimonio nella première della quinta stagione. L'attesissimo scambio di anelli, tanto desiderato perfino dagli affezionati della serie più tradizionalisti e conservatori, è un avvenimento così importante che gli sono state dedicate le ultime due puntate della stagione.
Inoltre, grazie ai ruoli di Mitchell e Cameron molti adolescenti gay hanno avuto il coraggio di dichiarare la loro omosessualità ai propri genitori, dopo aver visto quest'ultimi affezionarsi ai due eccentrici personaggi. Questa è l'ennesima prova che, se usata bene, l'intrattenimento televisivo può cambiare le cose in meglio.
Matrimoni multiculturali e gay, adozioni, famiglie allargate, sono argomenti attuali e realistici che uniti alla simpatia dei personaggi hanno determinato il successo di Modern Family, che ad ogni edizione degli Emmy Awards fa incetta di premi. Da non dimenticare, poi, che fa anche ridere!
Nessun commento:
Posta un commento