Nic e Jules (Annette Bening e Julianne Moore), una coppia di lesbiche di mezza età, hanno avuto rispettivamente una figlia e un figlio dallo stesso donatore di sperma. Joni (Mia Wasikowska), la figlia maggiore, ha da poco compiuto diciott'anni e su richiesta del fratello minore Laser (Josh Hutcherson) contatta la banca del seme per rintracciare il loro padre biologico, che scopriranno essere Paul (Mark Ruffalo), un ristoratore quarantenne molto cool e donnaiolo. Benché turbate dalla scelta dei figli di conoscere il loro padre, Nic e Jules decidono di far entrare Paul nelle loro vite, decisione che con il senno di poi risulterà sbagliata, poiché, seppur ben intenzionato, l'uomo andrà ad intaccare la stabilità e la serenità della loro famiglia apparentemente perfetta.
La regista e sceneggiatrice Lisa Cholodenko ha voluto dimostrare, con I ragazzi stanno bene, che le famiglie composte da genitori dello stesso sesso non sono né anormali né più speciali di quelle composte da un uomo e una donna, ma hanno esattamente gli stessi problemi, incomprensioni, difficoltà, soddisfazioni e gioie di tutte le famiglie.
I ruoli che Nic e Jules svolgono all'interno della famiglia sono ben precisi: la prima ha un lavoro prestigioso, è autoritaria, ed è quella che detta e fa rispettare le regole in casa, proprio come farebbe nell'immaginario comune un padre; la seconda è insicura, più sensibile, e il suo lavoro principale è stato quello di crescere i figli, proprio come una madre dei vecchi tempi. Paul, invece, nella storia assume il ruolo dell'intruso, che con la sua presenza non può far altro che danni, proprio come un amante farebbe con qualsiasi coppia, che essa sia etero o omosessuale.
Il film è stato molto apprezzato dalla critica ed ha vinto numerosi premi, tra i quali il Teddy Awards al Festival internazionale del cinema di Berlino, e i Golden Globe come miglior film e miglior attrice per Annette Bening.
"Ognuna delle mie mamme ha avuto un figlio col tuo sperma." (Joni)"Non è il loro padre, è il nostro donatore di sperma!" (Nic)"Non penso che voi due dovreste lasciarvi. Siete troppo vecchie." (Laser)
Nessun commento:
Posta un commento